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(Particolare) Capicarru - Cilindro porta bambino con decorazione a rilievo e dipinta in rosso-bruno e nero (Cutrofiano, XVIII - XIX sec.)
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Albarello cilindrico da farmacia in maiolica dipinta in blu con stemma francescano e decorazione paesaggistica (Napoli, XVIII sec)
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Albarello in maiolica decorato in giallo e blu su fondo bianco avorio. La decorazione comprende uno stemma araldico con scritta “Alleluia” (Laterza, fine XVIII sec)
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Albarello in maiolica policroma di forma cilindrica raffigurante un busto incorniciato e circondato da motivi floreali, decorato in giallo, verde, blu e bruno su fondo bianco (Laterza o Castelli, fine XVIII sec)
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Alcuni degli ossidi metallici utilizzati per la colorazione dell’argilla.
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Alcuni degli ossidi metallici utilizzati per la colorazione dell’argilla.
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Alzatina graffita monocroma con piede e corpo piano di color verde brillante decorata con motivi floreali e geometrici (XVI sec)
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Anfora da dispensa dipinta a bande strette con corpo globulare espanso e alto collo svasato decorata con motivi a onda ed altri elementi sottili (fine XVI sec)
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Anfora graffita policroma con corpo globulare espanso e alto collo con doppia ansa a nastro a gomito con motivi floreali (metà XVI sec)
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Bacino in maiolica policroma con cavo concavo e piede ad anello, decorato con motivi floreali e zoomorfi (XVII sec)
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Baruffu - Bottiglia biansata da vino con dicitura “Si beve buon vino” (Cutrofiano, XIX – inizi XX sec)
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Baruffu - Bottiglia biansata da vino con dicitura “Si beve buon vino” (Cutrofiano, XIX – inizi XX sec)
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Boccale a segreto con decorazione plastica (Grottaglie, inizi XIX sec)
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Boccale monoansato per la mescita del vino (Cutrofiano, seconda metà XIX – prima metà XX sec)
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Boccale trilobato di invetriata policroma con corpo ovoidale, collo svasato e ansa, decorato con motivi floreali (XVIII sec)
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Capicarru - Cilindro porta bambino con decorazione a rilievo e dipinta in rosso-bruno e nero (Cutrofiano, XVIII - XIX sec.)
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Catino invetriato graffito con corpo troncoconico e otto piccole anse ad anello con decorazione complessa a più cornici concentriche con motivi floreali e con un volatile (pavoncella) di profilo (primi del XVII sec)
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Ciotola carenata in maiolica con corpo troncoconico con decorazione “alla porcellana” con motivo a S e racemi alternati a puntini (primo XVII sec)
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DALL’ETA’ ROMANA AL MEDIOEVO - Le origini e la produzione medievale.
Le indagini archeologiche su Cutrofiano hanno rivelato la presenza di un artigianato figulo già in età romana. Una fornace di età romano-imperiale è stata rinvenuta nel 2005, ai margini del centro urbano, in un'area occupata sin dall'età tardo repubblicana. La fornace era scavata nella roccia e veniva caricata dall’alto. Le ceramiche rinvenute nel vicus tardoromano di località Badia, piccolo nucleo abitativo alle porte del paese, lasciano presupporre che esistessero in loco officine attive nella realizzazione di bacini, anforette e altre forme dipinte in rosso/bruno. Inoltre negli scavi di piazza Municipio è stata individuata una piccola fossa che conteneva ceramiche databili probabilmente intorno all'anno Mille.
Gli studiosi sono certi che nel pieno Medioevo la produzione ceramica a Cutrofiano fosse già fiorente. All'interno di Palazzo Filomarini è stata rinvenuta una fossa colma di materiali del XIII secolo tra ceramiche da fuoco, vasellame dipinto, frammenti di argilla cotta ad alte temperature e mattoni, a testimoniare l’attività in essere. In località Badia sono stati individuati gli indicatori di una produzione ceramica attiva dalla fine del XII secolo, nonché una produzione importante di vasellame da mensa e scarti di cottura databili tra il XIII e il XIV secolo. In età angioina queste botteghe producevano ceramiche da fuoco, recipienti acromi e dipinti in bruno e rosso e soprattutto vasellame da mensa invetriato. La diffusione di questi prodotti nel Salento è spia dell'attività dei figuli del luogo, probabilmente orientati a vendere il loro vasellame principalmente nei mercati locali.
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DALL’ETA’ ROMANA AL MEDIOEVO - Le origini e la produzione medievale.
Le indagini archeologiche su Cutrofiano hanno rivelato la presenza di un artigianato figulo già in età romana. Una fornace di età romano-imperiale è stata rinvenuta nel 2005, ai margini del centro urbano, in un'area occupata sin dall'età tardo repubblicana. La fornace era scavata nella roccia e veniva caricata dall’alto. Le ceramiche rinvenute nel vicus tardoromano di località Badia, piccolo nucleo abitativo alle porte del paese, lasciano presupporre che esistessero in loco officine attive nella realizzazione di bacini, anforette e altre forme dipinte in rosso/bruno. Inoltre negli scavi di piazza Municipio è stata individuata una piccola fossa che conteneva ceramiche databili probabilmente intorno all'anno Mille.
Gli studiosi sono certi che nel pieno Medioevo la produzione ceramica a Cutrofiano fosse già fiorente. All'interno di Palazzo Filomarini è stata rinvenuta una fossa colma di materiali del XIII secolo tra ceramiche da fuoco, vasellame dipinto, frammenti di argilla cotta ad alte temperature e mattoni, a testimoniare l’attività in essere. In località Badia sono stati individuati gli indicatori di una produzione ceramica attiva dalla fine del XII secolo, nonché una produzione importante di vasellame da mensa e scarti di cottura databili tra il XIII e il XIV secolo. In età angioina queste botteghe producevano ceramiche da fuoco, recipienti acromi e dipinti in bruno e rosso e soprattutto vasellame da mensa invetriato. La diffusione di questi prodotti nel Salento è spia dell'attività dei figuli del luogo, probabilmente orientati a vendere il loro vasellame principalmente nei mercati locali.
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DALL’ETA’ ROMANA AL MEDIOEVO – Le ceramiche tra età angioina e la fine del Medioevo.
Le ceramiche rinvenute nel territorio di Cutrofiano sono fondamentali per inquadrare le produzioni medievali in Terra d'Otranto. I vasai utilizzavano essenzialmente due categorie d'impasto argilloso per i loro manufatti. La ceramica che doveva essere a contatto con il fuoco, per la cucina o per l’illuminazione, veniva realizzata in corpi ceramici di colore rosso e refrattari, cioè resistenti alle alte temperature.
Le ceramiche da dispensa venivano realizzate in argille calcaree e una volta cotte diventavano di colore beige chiaro o rosato. Le anfore dalle ampie anse, le brocche e i larghi catini venivano dipinti di frequente con motivi a spirale, linee ondulate o semplici uccelli stilizzati.
La ceramica destinata alla mensa, invece, veniva sottoposta ad un processo più complesso. A partire dalla seconda metà del XIII secolo anche a Cutrofiano vengono prodotte ciotole per il consumo individuale del cibo, tazze e brocche invetriate e decorate con colori vivaci (rosso, verde, bruno) su un fondo di
terra bianca. I motivi decorativi sono quelli tipici del Salento meridionale: semplici foglie contrapposte o affiancate, motivi geometrici e ornamenti di ispirazione araldica.
I ceramisti di Cutrofiano sapranno ricavarsi un ruolo importante in Puglia meridionale, producendo servizi sia per le mense delle élites cittadine sia per quelle dei ceti minori dell'epoca.
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DALL’ETA’ ROMANA AL MEDIOEVO – Le ceramiche tra età angioina e la fine del Medioevo.
Le ceramiche rinvenute nel territorio di Cutrofiano sono fondamentali per inquadrare le produzioni medievali in Terra d'Otranto. I vasai utilizzavano essenzialmente due categorie d'impasto argilloso per i loro manufatti. La ceramica che doveva essere a contatto con il fuoco, per la cucina o per l’illuminazione, veniva realizzata in corpi ceramici di colore rosso e refrattari, cioè resistenti alle alte temperature.
Le ceramiche da dispensa venivano realizzate in argille calcaree e una volta cotte diventavano di colore beige chiaro o rosato. Le anfore dalle ampie anse, le brocche e i larghi catini venivano dipinti di frequente con motivi a spirale, linee ondulate o semplici uccelli stilizzati.
La ceramica destinata alla mensa, invece, veniva sottoposta ad un processo più complesso. A partire dalla seconda metà del XIII secolo anche a Cutrofiano vengono prodotte ciotole per il consumo individuale del cibo, tazze e brocche invetriate e decorate con colori vivaci (rosso, verde, bruno) su un fondo di
terra bianca. I motivi decorativi sono quelli tipici del Salento meridionale: semplici foglie contrapposte o affiancate, motivi geometrici e ornamenti di ispirazione araldica.
I ceramisti di Cutrofiano sapranno ricavarsi un ruolo importante in Puglia meridionale, producendo servizi sia per le mense delle élites cittadine sia per quelle dei ceti minori dell'epoca.
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Fischietti da tutto il mondo (Argentina, Colombia, Estonia, Ex Jugoslavia, Finlandia, Guatemala, Inghilterra, Lapponia, Messico, Nuova Guinea, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Vietnam)
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Fischietti di tradizione cutrofianese (Vito De Donatis, Salvino De Donatis, Giuseppe Colì detto Ppinu Rizzu, Rocco Colì e altre Botteghe Colì, Vincenzo Galeone)
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Fischietti regionali italiani (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto)
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Fischietto raffigurante un tronco fiorito con uccelli (Vito De Donatis)
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I RECIPIENTI PER CONSERVARE E PER USI DI LAVORO - In cantina, nel frantoio e in campagna.
La vozza o capasone, uno dei contenitori più rinomati e caratteristici della Terra d'Otranto, era l'anfora atta a conservare il vino. Capace fino a 250 litri, la vozza era utilizzata in alternativa alle botti legno. Il barruffu era l'equivalente della damigiana e serviva solo per la conservazione del vino. Più piccolo di questo e privo di manici era il pirettu, che corrispondeva a una bottiglia o a un bottiglione. In genere, i contenitori per stivare l'olio si caratterizzavano per l'imboccatura più larga rispetto a quelli per il vino e, spesso, per l'assenza di rivestimento. La capasa, recipiente privo di collo, era adottata sia per l’olio sia per contenere alimenti aridi quali cereali, legumi secchi, fichi o le tipiche frise. Attestata fin dal Cinquecento, la criscula o criscituru era il recipiente utilizzato per raccogliere l'olio dal pozzetto del torchio. Per questo motivo era provvista di un orlo particolarmente svasato e di due manici ravvicinati che facilitavano la presa. Innumerevoli sono, poi, gli strumenti ceramici utilizzati nelle attività agricole e lavorative in genere.
Tra di essi si possono ricordare: la caratteristica fumarola, attrezzo con il quale si provocava il fumo necessario a far allontanare le api dalle arnie per raccogliere il miele; i vasi per l'allevamento delle anguille, che venivano immersi in mare; i palumbari, abbeveratoi per colombi e galline; le vucali de 'ngegna, vasi dalla forma particolare per attingere acqua dal pozzo.
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IL VASELLAME DA TRASPORTO - Contenitori per l’acqua e per il vino.
Il territorio della Puglia meridionale è da sempre disseminato di cisterne, canali scavati nella roccia, pozzelle e altri sistemi per la raccolta delle acque meteoriche. Il trasporto dell’acqua e la sua conservazione all’interno delle abitazioni era assolto dalla menza o minzana, anfora che deve il suo nome ad una capacità pari a mezzo barile. Spesso il manufatto era lasciato grezzo, senza rivestimento, in modo che la porosità del corpo ceramico permettesse all’acqua di mantenersi fresca.
A Cutrofiano, per la misurazione e trasporto di vino e mosto, ma anche di acqua, si utilizzava il menzane che aveva la capacità di 17,5 litri, corrispondente ad un barile. Un contenitore dalla forma più tozza era la capuana o vozza alla capuana, così denominata per la sua presunta derivazione dal Capo di Leuca. Tra le varianti piccole, la menzedda e lo stangateddu.
Lo ‘mbile è uno dei manufatti pugliesi più attestati fin dallo scorcio del Medioevo e da sempre si adoperava per mantenere l’acqua fresca. Quest’anfora, in origine non rivestita di vetrina, accompagnava il contadino nei campi e nelle attività lavorative e, con essa, si recuperava l’acqua direttamente dal pozzo. Il cuccu aveva la stessa funzione dellu ‘mbile ma era usato esclusivamente per il vino. A Cutrofiano veniva prodotto anche un particolare ‘mbile di grandi capacità, il vombilone, utilizzato per trasportare acqua di mare. Quest’ultima, una volta evaporata, avrebbe permesso di ottenere una piccola quantità di sale, secondo una pratica ritenuta illegale, dal momento che il sale è stato quasi sempre oggetto di monopolio e il suo contrabbando documentato nel Salento almeno a partire dal Seicento.
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Il Museo della Ceramica di Cutrofiano è il più antico museo della ceramica di Puglia ed è stato istituito nel 1985. Custodisce i manufatti ceramici tradizionali che sin dall’epoca romana rappresentano l’identità della comunità salentina di Cutrofiano e delle sue famiglie. Il Museo è infatti il contenitore della memoria materiale e immateriale del territorio cutrofianese per eccellenza. La collezione del Museo ospita le ceramiche prodotte in loco dalle famiglie storicamente impegnate nella produzione della ceramica (i figuli), manufatti prodotti in altri centri della Terra d’Otranto e d’Italia, ma anche reperti archeologici di valore storico. La fondazione del Museo si deve all’opera di Salvatore Matteo, che lo ha curato per oltre venticinque anni, non senza coinvolgere la comunità cutrofianese. Gli spazi del Museo ospitano anche la Biblioteca Comunale, che nel tempo si è dotata di un’importante sezione dedicata alla ceramica, divenendo biblioteca specializzata.
Nel 2015 un nuovo progetto di allestimento degli spazi museali è stato affidato a Marco Leo Imperiale dell’Università del Salento, con la supervisione scientifica del professor Paul Arthur. La collezione si sviluppa in tre sale principali, a cui si aggiunge un’area dedicata alla produzione di fischietti.
“Il Museo della Ceramica è dedicato ai ceramisti di Cutrofiano e alle loro famiglie, che per quasi un millennio hanno cavato terre e sabbie nei campi, plasmato argilla con acqua, con ammaestrato il fuoco, dato vita a vasi fragili quanto tenaci.”
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LA CERAMICA DOPO IL MEDIOEVO – La ceramica graffita policroma.
Al volgere del XV secolo nel Salento viene introdotta la tecnica del graffito, adottata principalmente per decorare ceramiche da portata. La realizzazione di questi manufatti prevedeva l’ingobbiatura del corpo ceramico, cioè l’immersione dell'oggetto crudo in una terra bianca diluita in acqua. La superficie del manufatto, ora bianco, veniva inciso con uno stilo acuminato seguendo il motivo decorativo prescelto e mettendo a nudo il colore dell'argilla sottostante. Dopo una prima cottura, la decorazione veniva dipinta a colori, quindi il manufatto era rivestito di vetrina e cotto nuovamente. In Puglia nel corso del XVI le ceramiche graffite policrome, decorate con i tipici colori giallo/bruno manganese o verde, ai quali si aggiunge poi l'azzurro, si impongono come produzione tipica regionale. Tra i vari centri ceramici coinvolti le manifatture di Cutrofiano spiccano per l'ampia varietà formale e decorativa. Ciotole, bacini, anforette, brocche, piatti a tesa, borracce vengono decorati con una gamma di motivi vegetali, di figure zoomorfe e antropomorfe.
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LA CERAMICA DOPO IL MEDIOEVO – La produzione ceramica nel Cinquecento.
Nel corso del XVI secolo Cutrofiano si configura come dinamico centro di produzione ceramica, in grado di recepire e fare propri i nuovi gusti tardo-rinascimentali. Accanto alle ultime evoluzioni della ceramica di tradizione medievale, quali le forme dipinte in rosso e bruno, si diffonde l'uso della vetrina, ora utilizzata per rivestire una vasta gamma di prodotti, anche da fuoco. Nella decorazione delle forme da mensa invetriate prevale il colore verde, il giallo e, verso la fine del secolo, l'azzurro. La produzione più caratteristica, avviata durante il XV secolo, è però la ceramica invetriata graffita, che elabora con peculiarità tutte pugliesi le creazioni che da tempo venivano realizzate in Italia settentrionale. Sulla scorta dei nuovi gusti europei, inoltre, anche un centro periferico come Cutrofiano nel corso del tardo Cinquecento comincia a produrre manufatti in cui prevale il bianco di fondo e decori in azzurro o azzurro e giallo, sotto l'influsso dei maggiori centri manifatturieri della maiolica, ma anche dei decori "alla porcellana", che imitavano i prodotti cinesi con il loro blu cobalto.
Le forme da mensa di tradizione medievale lasciano spazio ai piatti a larga tesa, destinati a rimanere in voga fino ai nostri giorni.
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LA CERAMICA TRA SEI E OTTOCENTO – Il Casale dei figuli e la ceramica “popolare”.
Agli inizi del Seicento l’attività dei vasai di Cutrofiano era in gran parte concentrata in un borgo occupato esclusivamente da botteghe detto Lo Casale o Casale di San Sebastiano, per la presenza di una chiesetta dedicata al santo. Nel corso dello stesso secolo il borgo andrà estendendosi fino al giardino dei duchi Filomarini, detto Giardino Ingegna. Le botteghe erano spesso modeste costruzioni, una capanna dove si lavorava la ceramica e la fornace per la cottura, davanti ad un cortile dove si ponevano gli oggetti ceramici ad asciugare. Gli atti notarili ci permettono di conoscere anche i cognomi dei vasai dell’epoca, da cui risulta una certa continuità fin quasi ai giorni nostri: molte famiglie sono tuttora esistenti ed alcune, come Colì, De Donatis, Benegiamo, ancora attive nel campo della ceramica.
Nel corso del Settecento si comincia a produrre in Europa la porcellana e la terraglia, quest’ultima meno pregiata, ma più economica. Questi prodotti vengono spesso preferiti alla maiolica, per la quale ha inizio così un inesorabile periodo di decadenza che porterà alla scomparsa, nel secolo successivo, di alcuni centri manifatturieri. I centri specializzati soprattutto nella ceramica d’uso non subiscono la concorrenza di queste nuove produzioni, ma conoscono anzi un maggiore sviluppo. A Cutrofiano, per esempio, nell’Ottocento vi è un ulteriore aumento del numero delle botteghe, dovuto soprattutto al forte impulso demografico. Agli inizi dell’Ottocento nel vasellame si riscontra ancora un’eco del gusto neoclassico, sia nelle forme, che tendono ad imitare i contenitori metallici, che nei decori, con l’impiego del bruno manganese, spesso in monocromia. La forza di queste produzioni sta soprattutto nella loro economicità rispetto ad altri prodotti, come il vetro o la latta che andavano allora diffondendosi, e nella grande richiesta soprattutto da parte delle classi meno abbienti. Nasce quella che viene definita la “ceramica popolare”, che corrisponde al progressivo impoverirsi delle decorazioni e all’irrigidimento delle forme, che rimarranno immutate fin quasi ai giorni nostri, e a cui di contro corrisponderà una grande varietà di oggetti, rispondenti a tutte le necessità delle famiglie contadine, cui la produzione è ormai soprattutto destinata.
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LA CERAMICA TRA SEI E OTTOCENTO – Le ceramiche tra Sei e Settecento.
La lavorazione della terracotta in Cutrofiano ha avuto un notevole incremento in età moderna, con la produzione delle ceramiche graffite policrome. I ritrovamenti, anche documentali, mostrano l’incremento delle produzioni nei due secoli successivi. Già nei primi anni del Seicento esisteva un rione appena fuori le mura, “lo Casale”, occupato solo da botteghe per la lavorazione della terracotta. Il Catasto Onciario, compilato verso la metà del Settecento, ci permette di conoscere i nomi degli artigiani operanti in quel periodo: si può dedurre la presenza di ben 31 botteghe e almeno 46 artigiani (su una popolazione complessiva di circa 650 abitanti). Nel Seicento è ancora notevole la produzione di ceramica graffita, che va riducendosi nel corso del secolo successivo. I temi decorativi ricorrenti richiamano soprattutto temi floreali, desunti da repertori rinascimentali e compendiari, che avranno un impiego lunghissimo, fino alle soglie dell’Ottocento.
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LA TRADIZIONE DEI FISCHIETTI
A Cutrofiano non sono attestati in età moderna i cosiddetti pasturari, artigiani figuli che modellavano esclusivamente fischietti e pupi di presepe. In paese si occupavano di questa produzione gli stessi fabbricanti di vasi, specialmente quelli più anziani; infatti il mercato di fischietti era considerato secondario rispetto a quello del vasellame d’uso. Nell’Ottocento si trasferì a Cutrofiano il grottagliese Pasquale Galeone, un pasturaru la cui opera venne portata avanti dal figlio Vincenzo e poi, di generazione in generazione. La sua famiglia venne soprannominata Pingisanti. I fischietti di Galeone si distinguevano dai coevi prodotti locali per la modellazione accurata e la policromia, mentre gli esemplari dei ceramisti cutrofianesi erano foggiati in modo sommario ed erano acromi. Le forme erano il gallo o il cavallo, come negli esemplari della Bottega Colì. La modellazione dei pupi è tradizione portata avanti fino a tempi recenti da Giuseppe Colì (Ppinu Rizzu), così come da Vito De Donatis, in età avanzata. I fischietti invetriati di De Donatis, in cui prevalgono i temi della famiglia e i suoi amati uccelli da voliera, sono considerati delle piccole opere d’arte. I manufatti cutrofianesi erano considerati un articolo da fiera e da festa patronale, e infatti erano un gioco per i bambini con una forte valenza simbolica legata al rito. Non se ne ricordano altri usi, se non quello, riempito d’acqua, di richiamo per gli uccelli riservato ai cacciatori.
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LE CERAMICHE DEVOZIONALI - Ceramiche e devozione domestica.
Nel corso del XV secolo, lo sviluppo prima della xilografia e poi della stampa permise la riproduzione seriale di immaginette sacre e, di conseguenza, una maggiore diffusione di temi iconografici fino a quel momento conosciuti principalmente attraverso gli affreschi, i dipinti su tavola e i gruppi scultorei. La produzione di immagini devozionali interessò anche le botteghe dei ceramisti, che avviarono la manifattura di formelle e targhe devozionali in ceramica. Queste potevano essere affisse in prossimità di crocicchi stradali, davanti o all'interno delle abitazioni, oppure nelle stalle e nei fienili per propiziare le attività agricole. Alla stregua di mattonelle e targhe devozionali, le acquasantiere domestiche fanno la loro comparsa nel XVI secolo per poi diffondersi nei tre secoli successivi. L'uso di porle al capezzale del letto coniugale, dalla parte della donna, è conosciuto almeno dal Settecento. In ceramica erano prodotti molti ex-voto, oggetti che venivano donati al santuario per ringraziare Cristo, la Vergine o un santo per aver esaudito una preghiera o concesso una grazia. Altri manufatti ceramici d'ispirazione religiosa sono le statuine sacre e le figure del presepe.
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LE CERAMICHE DI USO DOMESTICO - In cucina.
Per tutto il Medioevo e l'età moderna, fino almeno alla metà del XX secolo, la maggior parte delle pentole e dei contenitori per la cottura di alimenti vengono realizzati in argilla refrattaria. Nel Salento la composizione di alcune argille è particolarmente predisposta per la manifattura di contenitori da fuoco, tant'è che la qualità delle pentole di questa area spicca da sempre per le proprie caratteristiche tecnologiche.
Il centro di Cutrofiano si impone proprio per la produzione di pentolame e, per via di questa specializzazione i figuli cutrofianesi vengono spesso indicati come pignatari. Tale termine deriva dal contenitore più diffuso nelle cucine salentine, la pignata, legata alla preparazione dell'alimento principe nella cucina tradizionale locale, verdure e legumi, in particolare le fave. Nel XVI secolo cominciano ad avere maggiore diffusione anche altri contenitori da cucina, come padelle, tegami e casseruole (le taeddhre), a testimonianza di una dieta alimentare più variegata.
Nel tempo infatti, vanno aumentando le famiglie in grado di sostenere un migliore tenore di vita, grazie alla riorganizzazione dei terreni e delle produzioni, come lo sviluppo dell'olivicoltura.
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LE CERAMICHE DI USO DOMESTICO - In dispensa.
La dispensa della casa contadina accoglie contenitori di diversa foggia, utili per conservare alimenti secchi, liquidi e conserve. Le 'rsule erano orcioli cilindrici capienti dai 5 ai 20 kg, atti a contenere ricotta forte,
olive in salamoia o altri tipi di composte. Lo stangatu, spesso provvisto di manici, era un caratteristico contenitore domestico destinato a conservare i cibi che si consumavano nelle stagioni fredde.
La variante più piccola e senza anse, il vasettu, solitamente decorato e provvisto di coperchio, era utilizzato per le salagioni ma anche per contenere fichi secchi, cotognata o semi abbrustoliti. Nella dispensa non mancava poi il mortaio, che nelle misure ridotte era realizzato in terracotta oltre che in pietra o in legno. Grazie ad un pestello in legno di ulivo o di quercia, nel mortaru si riducevano in polvere il sale, le spezie e si schiacciavano cereali o legumi. Granaglie e altri prodotti alimentari aridi, anche fichi secchi, venivano invece conservati nella capasa, anch'essa realizzata in varie misure. Una serie di contenitori erano utilizzati per il vino, l'olio e l'aceto. Tra le forme piccole, si può menzionare: lo 'mbile o vombile, anforetta che serviva per trasportare liquidi, attingere l'acqua dal pozzo e anche per bere; il cuccu e il pirettu, fiaschette da vino con o senza manici; il baruffu, anfora a collo stretto foggiata in diverse dimensioni.
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LE CERAMICHE DI USO DOMESTICO - In dispensa.
La dispensa della casa contadina accoglie contenitori di diversa foggia, utili per conservare alimenti secchi, liquidi e conserve. Le 'rsule erano orcioli cilindrici capienti dai 5 ai 20 kg, atti a contenere ricotta forte,
olive in salamoia o altri tipi di composte. Lo stangatu, spesso provvisto di manici, era un caratteristico contenitore domestico destinato a conservare i cibi che si consumavano nelle stagioni fredde.
La variante più piccola e senza anse, il vasettu, solitamente decorato e provvisto di coperchio, era utilizzato per le salagioni ma anche per contenere fichi secchi, cotognata o semi abbrustoliti. Nella dispensa non mancava poi il mortaio, che nelle misure ridotte era realizzato in terracotta oltre che in pietra o in legno. Grazie ad un pestello in legno di ulivo o di quercia, nel mortaru si riducevano in polvere il sale, le spezie e si schiacciavano cereali o legumi. Granaglie e altri prodotti alimentari aridi, anche fichi secchi, venivano invece conservati nella capasa, anch'essa realizzata in varie misure. Una serie di contenitori erano utilizzati per il vino, l'olio e l'aceto. Tra le forme piccole, si può menzionare: lo 'mbile o vombile, anforetta che serviva per trasportare liquidi, attingere l'acqua dal pozzo e anche per bere; il cuccu e il pirettu, fiaschette da vino con o senza manici; il baruffu, anfora a collo stretto foggiata in diverse dimensioni.
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LE CERAMICHE DI USO DOMESTICO – A tavola.
Nel basso Medioevo i servizi ceramici da mensa erano composti da ciotole, scodelle e tazze per il consumo individuale di pietanze liquide e semiliquide (zuppe, minestre, bolliti), brocche e boccali per la mescita del vino e dell'acqua. I servizi di maggior pregio erano realizzati con un impasto argilloso di buona qualità e il
vasellame veniva decorato e coperto di un rivestimento vetroso che lo rendeva impermeabile e quindi più igienico e più gradevole. In età moderna e almeno fino alla prima metà del Novecento, tutto il vasellame per il desco viene rivestito di vetrina. Dalla metà del Cinquecento, alla ciotola si affianca gradualmente il piatto, meno concavo e a larga tesa. Tra le misure più grandi, il piattu riale superava i 40 cm di diametro e poteva essere utilizzato per il consumo collettivo del cibo, soprattutto durante attività comunitarie quali la trebbiatura. Coloro che lavoravano nel frantoio avevano stoviglie e pentole dedicate: la manzana era una vaschetta in cui i frantoiani mangiavano in comune, dopo che il cibo era stato
cotto nella grande pignata de trappitu o malomata. A tavola o in osteria non manca l'ursulu, la caraffa per il vino o per l'acqua, di capienza da 1 a 5 litri. La quartara era la brocca, solitamente più grande, in cui il cantiniere spillava il vino dal capasone. Per questo motivo spesso recava l'indicazione del livello
che permetteva di verificare la quantità stabilita di liquido. Questa brocca veniva poggiata sulla piatta, la vaschetta a doppio fondo in cui si raccoglievano i residui della mescita del vino o usata per fare scolare i bicchieri. La ciarla e la vucala erano, invece, i boccali per l'acqua.
Il cutrubbu per l'olio, dopo l'uso a tavola, veniva custodito nei pressi del camino, preservandolo dai bambini e da coloro che, incautamente, avrebbero potuto urtarlo e rovesciarne il prezioso contenuto.
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LE CERAMICHE PER L’EDILIZIA - I tetti, le volte.
La ceramica storicamente ha avuto un ruolo determinante nell'edilizia per la costruzione dei tetti, delle tubature, dei pavimenti, ma anche per la realizzazione di rivestimenti, almeno nelle aree dove si prediligeva l'uso del mattone a quello della pietra.
Nelle zone con una spiccata tradizione figulina, i tetti 'a falde' venivano realizzati con tegole piatte oppure curve, i coppi. La modellazione degli imbrici, il nome dei coppi nel Salento, avveniva a stampo, e l’impasto di argilla era misto a paglia. Fino agli inizi del Novecento la copertura a cannizzu e imbrici è stata utilizzata sia per abitazioni sia per coprire l'ultimo piano di strutture di maggiore valore, rappresentando un'alternativa alle volte in pietra. In alcuni edifici storici della Puglia, come palazzo Filomarini a Cutrofiano, anche le coperture a volta potevano essere costruite con elementi fittili, gli orieni, permettendo la realizzazione di strutture leggere di antica tradizione. Le imponenti cupole delle chiese in età moderna spesso venivano coperte di formelle invetriate policrome che, oltre a impermeabilizzare la struttura, brillavano al sole caldo del Salento. Tra i tanti elementi in ceramica che venivano impiegati nella costruzione delle abitazioni si possono inoltre ricordare i camini, comignoli a volte ornati di alette o addirittura a guisa di spaventapasseri, i canali, le grondaie che incanalavano le acque piovane dal tetto e, a partire dalla fine dell'Ottocento, una serie di tubature varie, non ultima quelle per le acque reflue.
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LE CERAMICHE PER L’IGIENE - Servizi domestici e igiene personale.
Il cofanu o limbùna veniva utilizzato per fare il bucato. Questo grande mastello era provvisto di un foro di scolo nella parte bassa, da cui fuoriusciva la liscivia, o lissia, un detergente naturale utilizzato dalle donne per lavarsi i capelli o per pulire gli abiti scuri. Fare lu cofanu era un'operazione che durava due giorni. Lenzuola e altri indumenti sporchi venivano prima lavati nella pila, il lavatoio di pietra, poi erano sistemati a strati all'interno del mastello in ceramica. Una volta riempito, il cofanu era coperto con il cenneraturu, un panno bianco sul quale veniva cosparsa cenere fine. Nel frattempo si metteva a scaldare dell'acqua e la si versava più e più volte nel mastello, man mano recuperando e ponendo poi a scaldare il liquido che fuoriusciva dalla bocchetta di scarico, sotto la quale era stato posto un catino in ceramica, il limbu. L'acqua tratteneva le sostanze caustiche ed emollienti contenute nella cenere rilasciandole nella biancheria a mollo; inoltre, una piacevole fragranza al bucato era assicurata dalle piante aromatiche messe a bagno nell'acqua o introdotte nella cenere stessa. Infine veniva chiuso il foro con un tappo di sughero o di legno e si lasciava intiepidire l'acqua bollente nel mastello, spesso fino al giorno dopo, allorquando i panni venivano risciacquati, prima di essere stesi ad asciugare. Le grandi dimensioni del cofanu e i continui sbalzi di temperatura causavano spesso crepe e venature, che il cconzalimbi poteva riparare con filo di ferro e calce. Limbi e catini, di varie dimensioni e profondità, assolvevano a vari usi, nei servizi domestici ed igienici, ma anche nella preparazione dei cibi. Nel limbu si lavavano le stoviglie, la biancheria, i panni ma veniva anche usato per l'igiene personale. Tra le ceramiche per servizi igienici si annoverano, infine, i cantari, vasi da notte di forma cilindrici e con l'imboccatura larga, e gli orinali.
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La modellazione al tornio.
Tra le varie tecniche per la modellazione dei vasi, l'uso del tornio a piede è senza dubbio il più comune in età storica. Il tornio è costituito da un piattello rotondo nella parte superiore, la rota, collegato da un asse verticale ligneo, fusu, ad una ruota inferiore, il volano, realizzato in pietra. L'abilità del vasaio permette di regolare la velocità del tornio in base alle esigenze di modellazione e alla dimensione del manufatto. A lato del tornio vi sono lu cuppu de l'acqua, recipiente in cui l'artigiano immerge le mani per mantenerle bagnate, la sponza, la spugna con la quale toglie l'acqua in eccesso, i petali, la spatola e le stecche utilizzate per levigare il manufatto, il filo con cui stacca il manufatto dal tornio, le costole di cavallo con cui si possono sollevare i manufatti di grandi dimensioni, il bastoncello di legno che serve da riferimento per le misure.
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La modellazione al tornio
Tra le varie tecniche per la modellazione dei vasi, l'uso del tornio a piede è senza dubbio il più comune in età storica. Il tornio è costituito da un piattello rotondo nella parte superiore, la rota, collegato da un asse verticale ligneo, fusu, ad una ruota inferiore, il volano, realizzato in pietra. L'abilità del vasaio permette di regolare la velocità del tornio in base alle esigenze di modellazione e alla dimensione del manufatto. A lato del tornio vi sono lu cuppu de l'acqua, recipiente in cui l'artigiano immerge le mani per mantenerle bagnate, la sponza, la spugna con la quale toglie l'acqua in eccesso, i petali, la spatola e le stecche utilizzate per levigare il manufatto, il filo con cui stacca il manufatto dal tornio, le costole di cavallo con cui si possono sollevare i manufatti di grandi dimensioni, il bastoncello di legno che serve da riferimento per le misure.
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L’Argilla
Il territorio di Cutrofiano è ricco delle principali materie prime necessarie alla lavorazione della ceramica. Innanzitutto le argille, materiale naturale di origine sedimentaria, ma anche il legname da utilizzare come combustibile e l'acqua. L'estrazione dell’argilla solitamente veniva svolta dai contadini addetti alla costruzione dei pozzi: l'argilla estratta dallo scavo solitamente era parte del compenso del pozzaro, che la rivendeva ai figuli. L'approvvigionamento proveniva, inoltre, da apposite cave: si scavava una cavità rettangolare e poi si praticavano delle gallerie nell'argilla, come nelle miniere. L'argilla veniva immagazzinata nelle botteghe e, di volta in volta, se ne prelevava la quantità necessaria per il lavoro della settimana.
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L’Argilla
Il territorio di Cutrofiano è ricco delle principali materie prime necessarie alla lavorazione della ceramica. Innanzitutto le argille, materiale naturale di origine sedimentaria, ma anche il legname da utilizzare come combustibile e l'acqua. L'estrazione dell’argilla solitamente veniva svolta dai contadini addetti alla costruzione dei pozzi: l'argilla estratta dallo scavo solitamente era parte del compenso del pozzaro, che la rivendeva ai figuli. L'approvvigionamento proveniva, inoltre, da apposite cave: si scavava una cavità rettangolare e poi si praticavano delle gallerie nell'argilla, come nelle miniere. L'argilla veniva immagazzinata nelle botteghe e, di volta in volta, se ne prelevava la quantità necessaria per il lavoro della settimana.
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Pentola invetriata (pignata) con corpo ovoidale e due anse a nastro ravvicinate decorata con fiori stilizzati (fine XVI sec)
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Piatto da parata in maiolica dipinta in blu con base piana e larga raffigurante lo stemma del Sacro Cuore di Gesù e il sole raggiante dei Gesuiti (Laterza, XVIII sec)
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Piatto in maiolica con orlo ondulato in uso nelle farmacie per il cumino da prato, adatto alla produzione di latte per le donne in allattamento, con la scritta “CARO”, dipinto in bruno e in giallo (Grottaglie, fine XVIII sec)
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Piatto in maiolica policroma con la figura di San Michele Arcangelo (fine XVIII sec)
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Piccola zuppiera invetriata con largo piede e corpo emisferico, e con due prese contrapposte. Coperchio campaniforme e presa emisferica. Ornato con rosette plastiche realizzate a stampo e decorato con vetrina in bruno manganese (fine XIX sec)
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S.Oronzo di Lecce con putto che regge lo stemma della città. (Fabbriche salentine, XIX – inizi XX sec)
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Scarti di produzione ceramica (fine XVI – XVII sec)
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Scarti di produzione ceramica (fine XVI – XVII sec)
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Servizio (zuppiera, piatto e salsiera) in maiolica decorato in bruno manganese (Cerreto Sannita?, inizi XIX sec.)
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Tazza frammentaria in ceramica invetriata policroma (fine XIII – XIV sec)
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Tazzina invetriata policroma con tronco troncoconico e piccola ansa sovrastante decorata con motivi spiraliformi e geometrici in bruno e rosso (XIII – XIV sec)
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Vaso da conserva (Vasettu marmuriatu) con due prese contrapposte applicate ” (Cutrofiano, XIX sec)
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Vaso nuziale in maiolica bicroma con corpo globulare e con decorazione tripartita raffigurante un aristocratico, una dama e un cane, simbolo di fedeltà coniugale (Nardò, XVI sec)
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Vaso nuziale in maiolica bicroma con corpo globulare e con decorazione tripartita raffigurante un aristocratico, una dama e un cane, simbolo di fedeltà coniugale (Nardò, XVI sec)
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Zuppiera/casseruola con coperchio invetriata al manganese (Cutrofiano, fine XIX - inizi XX sec)
## Skin ### Etichetta Label_0DD14F09_1744_0507_41AA_D8475423214A.text = MUSEO DELLA CERAMICA Label_0DD14F09_1744_0507_41AA_D8475423214A_mobile.text = Museo della Ceramica Label_0DD1AF09_1744_0507_41B4_9F5A60B503B2_mobile.text = e Biblioteca Cutrofiano Label_0DD1AF09_1744_0507_41B4_9F5A60B503B2.text = e biblioteca cutrofiano ### Image Image_06C5BBA5_1140_A63F_41A7_E6D01D4CC397.url = skin/Image_06C5BBA5_1140_A63F_41A7_E6D01D4CC397_it.jpg Image_06C5BBA5_1140_A63F_41A7_E6D01D4CC397_mobile.url = skin/Image_06C5BBA5_1140_A63F_41A7_E6D01D4CC397_mobile_it.jpg Image_0B48D65D_11C0_6E0F_41A2_4D6F373BABA0.url = skin/Image_0B48D65D_11C0_6E0F_41A2_4D6F373BABA0_it.jpg Image_0B48D65D_11C0_6E0F_41A2_4D6F373BABA0_mobile.url = skin/Image_0B48D65D_11C0_6E0F_41A2_4D6F373BABA0_mobile_it.jpg Image_1B99DD00_16C4_0505_41B3_51F09727447A.url = skin/Image_1B99DD00_16C4_0505_41B3_51F09727447A_it.png Image_1B99DD00_16C4_0505_41B3_51F09727447A_mobile.url = skin/Image_1B99DD00_16C4_0505_41B3_51F09727447A_mobile_it.png ### Pulsante Button_1B999D00_16C4_0505_41AB_D0C2E7857448_mobile.label = AMBIENTI Button_1B999D00_16C4_0505_41AB_D0C2E7857448.label = AMBIENTI Button_1B9A3D00_16C4_0505_41B2_6830155B7D52.label = CONTATTI Button_1B9A4D00_16C4_0505_4193_E0EA69B0CBB0_mobile.label = FLOORPLAN Button_1B998D00_16C4_0505_41AD_67CAA4AAEFE0_mobile.label = INFO Button_1B998D00_16C4_0505_41AD_67CAA4AAEFE0.label = INFO MUSEO Button_1B9A6D00_16C4_0505_4197_F2108627CC98_mobile.label = LOCATION Button_1B9A5D00_16C4_0505_41B0_D18F25F377C4.label = OGGETTI Button_1B9A5D00_16C4_0505_41B0_D18F25F377C4_mobile.label = PHOTOS Button_1B9A4D00_16C4_0505_4193_E0EA69B0CBB0.label = PLANIMETRIA Button_1B9A6D00_16C4_0505_4197_F2108627CC98.label = POSIZIONE Button_F9C813B8_D269_AB8B_41C0_6A4D1A4CE5B8.label = Powered by IngegnArt Button_FD3FC7DC_D27A_AB8B_41E4_0627DCA388B4_mobile.label = Powered by IngegnArt Button_1B9A3D00_16C4_0505_41B2_6830155B7D52_mobile.label = REALTOR Button_221B5648_0C06_E5FD_4198_40C786948FF0_mobile.label = lorem ipsum Button_23F057B8_0C0A_629D_41A2_CD6BDCDB0145_mobile.label = lorem ipsum Button_23F057B8_0C0A_629D_41A2_CD6BDCDB0145.label = lorem ipsum Button_221B5648_0C06_E5FD_4198_40C786948FF0.label = lorem ipsum ### Testo Multilinea HTMLText_EA4506F7_FDA0_5CF1_41C2_BF883C7259BF.html =
Mauris aliquet neque quis libero consequat vestibulum. Donec lacinia consequat dolor viverra sagittis. Praesent consequat porttitor risus, eu condimentum nunc. Proin et velit ac sapien luctus efficitur egestas ac augue. Nunc dictum, augue eget eleifend interdum, quam libero imperdiet lectus, vel scelerisque turpis lectus vel ligula. Duis a porta sem. Maecenas sollicitudin nunc id risus fringilla, a pharetra orci iaculis. Aliquam turpis ligula, tincidunt sit amet consequat ac, imperdiet non dolor.
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Integer gravida dui quis euismod placerat. Maecenas quis accumsan ipsum. Aliquam gravida velit at dolor mollis, quis luctus mauris vulputate. Proin condimentum id nunc sed sollicitudin.


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## Tour ### Descrizione ### Titolo tour.name = Museo Cutrofiano